Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata SQNPI, è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

Certificazione SQNPI

Omnia Qualità srl, in qualità di organismo di certificazione autorizzato dal Mipaaf per questo schema; a seguito della pubblicazione del decreto Mipaaf n. 124900 del 16 marzo 2022, è possibile avviare le attività per la certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola ), OQ mette a disposizione delle aziende della filiera la propria esperienza, maturata nell’ambito delle certificazioni DOP e IGP e del regime SQNPI, per la certificazione di conformità allo standard della sostenibilità della filiera vitivinicola. OQ effettua il controllo sul 100% degli operatori singoli, mentre per quanto riguarda gli operatori associati le regole del sistema prevedono di effettuare le verifiche ispettive presso almeno la radice quadrata delle aziende.

Produzione Integrata

La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione. Le modalità di adesione prevedono la possibilità di richiesta sia da parte di singole aziende agricole, sia da parte di aziende associate (Consorzi, Cooperative, OP, ecc …) e anche da parte di aziende di condizionamento, trasformazione e distribuzione.
Il SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

Equivalenza Disciplinari Regionali

Interessante è anche la possibilità di sfruttare il regime di equivalenza previsto dal DM 8 maggio 2014, con i sistemi qualità regionali già attivi da anni in alcune regioni italiane e utilizzare sui prodotti finiti “integrati” sia il marchio regionale, sia quello che contraddistingue il SQNPI “Qualità Sostenibile”.

Finanziamenti pubblici

Il SQNPI è stato concepito dal MIPAAF per diventare uno strumento competitivo, finalizzato alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti sul mercato, ed in particolare rispetto alle richieste della GDO italiana ed europea, ed inoltre permette di accedere alle misure di finanziamento pubblico previste dai PSR regionali (Misure 3.1 e 10). Il SQNPI – proprio perché sistema di qualità riconosciuto secondo le regole comunitarie – permette inoltre alle aziende agricole in forma singola o in forma associata di accedere alle misure di finanziamento pubblico (es. Mis. 10 o Mis. 3.1 dei PSR).